
Una villa con piscina: il valore dello spazio esterno come parte integrante del progetto.
-
Residenza privata in provincia di Udine, Italia.
-
2018 - 2020
-
2.000 mq
-
2.80 mq su due livelli
-
Arch. Andrea Maserati
Arch. Caterina Driutti
BD House
Design e privacy per una villa che si specchia sull'acqua.
La continuità degli ampi spazi interni e le grandi vetrate permettono di vivere la casa in simbiosi con lo spazio esterno.
Il progetto
Il progetto, inserito in un ampio lotto pianeggiante situato in una zona residenziale a media densità abitativa, risponde a precise esigenze di privacy e protezione rispetto alla strada. L’impostazione planimetrica ad "L" deriva da un'attenta riflessione sulle caratteristiche del sito, con l’obiettivo di creare una barriera fisica e visiva verso nord, lato in cui l’abitazione si presenta volutamente più introversa. Sul fronte nord, l’ingresso principale avviene tra i due volumi: da un lato la dépendance, dall’altro i servizi e il garage. La facciata nord viene caratterizzata unicamente da una grande finestra a nastro, un taglio orizzontale che interrompe la linearità del volume principale su due livelli. Il rivestimento in pietra caratterizza il volume della dépendance con il grande camino.
L’articolazione volumetrica del progetto culmina nel fronte sud, dove l’abitazione si apre in modo deciso verso il giardino e la piscina, creando un forte legame tra interno ed esterno. Il grande camino che cinge il lato est diventa un elemento di unione tra i volumi che la compongono.
Il volume principale su due livelli, con tetto a vista e copertura a due falde, ospita al piano terra una zona living aperta, in costante dialogo con l’esterno grazie alle ampie vetrate.
La cucina, anch’essa in stretta relazione con il giardino, si estende verso l'esterno attraverso la zona pranzo con un ampio portico, creando una sequenza spaziale che enfatizza la continuità visiva e fisica tra interno ed esterno, con lo spazio verde e la piscina. L’ingresso secondario, direttamente collegato alla cucina e ai servizi, permette una gestione funzionale degli spazi.
Lo studio del giardino e della piscina è stato affrontato come parte integrante del progetto architettonico. La piscina, concepita come uno specchio d’acqua che riflette l’immagine della casa, un doppio che crea suggestivi effetti luminosi durante le ore notturne grazie a un’illuminazione accuratamente studiata. Il giardino, suddiviso in aree costruite e spazi arborei, diventa un vero e proprio soggiorno esterno.